Vai a…

Rimedi Semplici

RSS Feed

Stanco? Stressato? La maca peruviana potrebbe aiutarti


La stanchezza che accompagna le nostre giornate fin dall’alba è un sintomo che qualcosa nel nostro corpo non funziona come dovrebbe. Una volta esclusi eventuali malattie, a volte è possibile aiutarsi con qualche rimedio naturale in grado di ridarci la “giusta carica”.

La maca peruviana

Tra i vari semi e piante che possono e che vengono utilizzati in questi casi, la maca andiana (o maca peruviana) è probabilmente uno di quelli che può portare i maggiori benefici con il minor rischio di effetti collaterali e minori controindicazioni.

I più recenti studi non indicano infatti nessuna particolare controindicazione associata a questa sostanza e ne è sconsigliato l’uso durante la gravidanza e l’allattamento solo in assenza di prove che ne confermino l’innocuità. La maca peruviana è anche sconsigliata In alcune condizioni di salute come cancro al seno, cancro uterino, cancro ovarico, endometriosi o fibriomi uterini

Conosciuto anche come ginseng delle ande a causa delle sue preziose virtù energizzanti e tonificanti, la maca contiene proteine e amminoacidi essenziali: sostanze rarissime nei vegetali. Inoltre, possiede importanti steroli che fanno si che essa sia stata classificata come pianta anabolizzante, che migliora la performance sportive. La maca è un ottimo rimedio anche in caso di reumatismi, artrosi, malattie respiratorie, ipertensione, fragilità ossea, l’osteoporosi e il rachitismo.

La fama della maca è tuttavia associata al miglioramento delle performance sessuali. Secondo recenti studi 1-3 gr al dì di maca, per un minimo di 4 mesi, migliorano notevolmente la produzione di sperma, la mobilità spermatica, l’erezione.

Maca, dove acquistarla

La Maca si trova nei negozi di alimentazione biologica ed in erboristeria sia sotto forma di polvere, che capsule.

Queste informazioni hanno solo finalità divulgativa e non costituiscono strumento di autodiagnosi o di automedicazione. Consultate sempre il vostro medico.

Per approfondimenti: http://segretidelbenessere.it/maca-peruviana-lepidium-meyenii/

Altre storie daErbe e piante medicinali