Vai a…

Rimedi Semplici

RSS Feed

Prima Prova sul campo del Gruppo di Acquisto (GA) Nazionale


Finalmente ci siamo! Il progetto di creare un Gruppo di Acquisto Nazionale è diventato realtà, grazie all’opportunità di acquistare Annona Cherimoya ed Avocado e di farseli consegnare direttamente a casa.

Il progetto complessivo ha una finalità che è in linea con la filosofia del sito: trovare un rimedio per contrastare la degenerazione alimentare (OGM, concimazione chimica, maturazioni artificiali) e i costi eccessivi legati al mondo del biologico (certificato o meno).

Credo che il Gruppo di acquisto riesca a soddisfare questi requisiti però, per sua natura, ha un limite geografico, nel senso che è una realtà locale di solito non più grande di poche decine di persone o famiglie.

Riusciremo a aggirare il muro della distanza e ad unire l’Italia (quindi anche le persone che vivono più isolate)? Noi speriamo proprio di si.

In passato ho già creato dei Gruppi di acquisto che hanno coinvolto tutta l’Italia. Sono stato il primo, insieme a Luca Speranza con Fruttalia.it, ad organizzarli per gli estrattori di succo; era il febbraio del 2012.

Le differenze, però, rispetto a quel tipo di prodotto, ci sono eccome…

Con prodotti non deperibili, puoi impiegarci anche 2 mesi per raccogliere gli ordini e i soldi per poi iniziare la spedizione.

Coi prodotti deperibili questo non si può fare perché vi è una stagionalità da rispettare.

Inoltre il proposito è creare un gruppo di acquisto che ordina settimanalmente e non una tantum; ciò implica un’organizzazione molto più efficiente.

Poiché questo è il primo Gruppo di Acquisto del genere, potrebbero esservi in futuro delle migliorie, perciò se dopo aver partecipato vorrete lasciare dei commenti, ne sarò ben lieto.

Concludo dicendo che i Gruppi di Acquisto sono solo il primo passo di Rimedi Semplici; quando saranno stabili e rodati, continueremo il nostro cammino per rimediare “a modo nostro” a tante altre problematiche dell’uomo e dell’umanità.

Per saperne di più sui gruppi di acquisto in corso, segui i link che trovi in home page.

Altre storie daRimedi semplici